lunedì 4 ottobre 2010

Come scegliere la nicchia di mercato (parte prima)

Il mercato di internet è infinitamente grande perciò bisogna stabilire con attenzione la nicchia di mercato sulla quale lavorare.

Ma come scegliere la giusta nicchia di mercato?

Anzitutto devi pensare a quali argomenti inserirai nel tuo blog.

Per esempio, se scegli di creare un blog che parla di giochi, il mercato sulla quale lavorerai sarà senza dubbio quello dei giochi online ma se vai su google e fai una ricerca su "giochi online" ti accorgerai che ci sono circa 3.670.000 risultati per quella ricerca! Fai una prova!

Non puoi certo competere con un mercato così vasto!

Perciò occorre segmentare il mercato dei "giochi online" per diminuire i risultati.

Se inserisci nel motore di google la parola "giochi multiplayer gratis", i risultati di ricerca diminuiscono radicalmente e passano a 347.000! Se segmenti ulteriormente il mercato e scrivi sul motore di google "giochi da tavola multiplayer" i risultati si riducono ulteriormente e passano a 54.000!

Quindi da una ricerca su google da "giochi online" a "giochi da tavola multiplayer" siamo passati da 3.670.000 a 54.000 risultati.

Non è fantastico?

Adesso hai capito cos'è la nicchia di mercato?

E' semplice! Basta scegliere un titolo del tuo blog/sito che abbia una nicchia di mercato più accessibile in modo da non dover competere con milioni di siti.

la tua nicchia di mercato non deve essere grande altrimenti non avrai possibilità di farti notare.

Spero di esserti stata utile, ad ogni modo se hai qualche dubbio lascia pure un commento. Lo leggerò con attenzione e cercherò di darti ulteriori chiarimenti.

Leggi pure come scegliere la nicchia di mercato (parte seconda), potrà esserti molto utile.

Nessun commento:

Posta un commento