lunedì 4 ottobre 2010

Come scegliere la nicchia di mercato (parte seconda)

Nel precedente articolo su come scegliere la giusta nicchia di mercato, ho spiegato come segmentare il mercato nel caso in cui ci sia troppa concorrenza o la nicchia di mercato sia troppo grande.
Oggi invece voglio spiegare come scegliere la nicchia di mercato su cui vendere un prodotto.
Il primo errore che fanno molte persone è quello di creare o scegliere il prodotto da vendere e poi analizzarne la nicchia di mercato.
Sbagliatissimo!!!
Può infatti accadere che per quel prodotto il mercato sia saturo o troppo grande e che la concorrenza sia spietata o che, al contrario, il prodotto non abbia alcun riscontro perchè la nicchia non è remunerativa in quanto ci sono poche persone interessate all'argomento e quindi avresti un prodotto che nessuno vuole comprare e avresti perso soltanto del tempo prezioso.

Allora cosa fare?

Prima di tutto bisogna analizzare la nicchia di mercato e, se risulta remunerativa, solo dopo si può creare o scegliere il prodotto da vendere.

Come scegliere e quindi analizzare la nicchia di mercato?

Semplice! pensa alle tue passioni, cosa ti piace, quali sono i tuoi interessi e le tue conoscenze. Ad esempio cucinare, lo sport, il calcio, il basket, gli animali, il guadagno online, comprare e vendere automobili, il forex e tanto altro. Sta a te scegliere l'argomento che più ti appassiona e di cui hai parecchie conoscenze e se conoscenze non ne hai, leggi cerca su internet in modo da apprendere tutte le conoscenze necessarie per la tua nicchia di mercato.

Individuata la tua potenziale nicchia puoi utilizzare lo strumento di parola chiave di Google che trovi qui.

Inserisci la parola o le parole chiavi che rappresentano meglio la tua nicchia di mercato, per esempio "giochi da tavolo online" e ti compariranno le parole chiavi e parole similari che tu potrai scegliere. Bada di scegliere parole chiavi che abbiano ricerche mensili non inferiori a 1000 altrimenti nessuno riuscirà a trovarti e se non trovi ricerche mensili che superino i 1000 allora ti conviene cercare qualcos' altro e trovare un altra nicchia.

Adesso che hai capito come capire se la tua nicchia è remunerativa o meno, puoi iniziare a lavorare sulle tue passioni e creare o scegliere il tuo prodotto da vendere.

Leggi anche come scegliere la nicchia dimercato (parte prima) potrà esserti molto utile

Spero di essere stata chiara e di averti potuto aiutare, in ogni caso puoi postare un commento che è ben gradito.

Nessun commento:

Posta un commento