lunedì 4 ottobre 2010

Le mailing list sono miniere d'oro

Se hai deciso di lavorare nell'internet marketing probabilmente stai già muovendo i primi passi, quindi voglio subito darti qualche consiglio...

Oggi voglio parlarti delle mailing list...

Innanzitutto, una mailing list o lista di distribuzione non è altro che una lista di persone che hanno accettato di ricevere consigli commerciali e non da te tramite email.
Come fa una persona ad iscriversi alla tua mailing list?
Per fare questo dovrai inserire nel tuo minisito un format che raccoglie gli indirizzi mail, un esempio potrebbe essere questo:
"Se oggi ti iscrivi alla mia mailing list avrai in regalo il fantastico report xxxx e potrai ricevere preziosi consigli nonché vantaggiose offerte commerciali da me.. iscriviti subito! Inserisci il tuo nome ed indirizzo email nel format qui di seguito

NOME: _____ MAIL:_____"

Ovviamente questo è un esempio ma funziona proprio così! Ora vorrai sapere come fare per ottenere un format per la raccolta delle iscrizioni?

Ci sono fondamentalmente 2 modi:

1°Usare un'autoresponder professionale
2°Usare un servizio non professionale ma molto economico!

Un autoresponder professionale arriva a costarti anche 200€/annue, è utilissimo nel caso tu abbia già un business ben avviato con migliaia di iscritti e magari molte liste.
Se invece sei agli inizi e magari non hai nemmeno una lista il mio consiglio è quello di utilizzare servizi economici che non vuol dire per forza non validi! Ad esempio ci sono offerte sul web che comprendono: web-host, dominio, caselle di posta, mailing list, autorisponditori per 20€ annue. (Es. www.aruba.it ) Il web host è lo spazio che acquisti sul web per poterci pubblicare il tuo minisito. Il dominio è il nome del tuo sito web, ad esempio www.tuosito.com.

Un altro modo di raccogliere indirizzi mail è quello di creare un prodotto "molto in voga" e le persone che acquistano andranno a creare la tua mailing list! Ovviamente, in questo caso, dovrai chiedere il loro consenso per iscriverli, e, in ogni mail che manderai loro in futuro, dovrà esserci un link per cancellarsi dalla lista, così se non vorranno più ricevere tue email potranno cancellarsi con un semplice click, noi non vogliamo fare spam!
Devi spere che solo l'1% dei visitatori che capitano sul tuo sito acquistano alla prima visita! Si stima che per convincere un utente che non ha acquistato,tu debba riproporgli il tuo prodotto per 7 volte! Capisci ora l'utilità di una mailing list?

Uno entra nel tuo sito, non acquista, ma si iscrive alla tua mailing list, puoi star quasi certo che quella persona prima o poi comprerà quel prodotto. Te lo garantisco al 100%, testato personalmente! Quindi non vorresti anche tu riprendere l'80% dei visitatori che non acquistano alla prima visita e tramite consigli e mail "obbligarli" ad acquistare?Se impari a fare questo... DIVENTERAI RICCO!

Ovviamente prima di avere una mailing list devi sapere:

-cosa proporre alla tua lista
-come mantenerla nel tempo
-come catturare la loro attenzione
-come "obbligarli" (non nel vero senso della parola) ad acquistare!

Ora immagino ti sia venuta voglia di creare una tua lista di distribuzione vero...?

Solo i migliori internet marketers posseggono una grande lista, se inizi ora, con il piede giusto, fra qualche mese potresti avere anche tu una lista con centinaia di iscritti...

Se vuoi imparare a fare quello che ti ho descritto sopra e se vuoi sapere tutto sulle mailing list...

ecco quello che fa per te!!

oppure, altra risorsa utilissima la trovi qui

Nessun commento:

Posta un commento